domenica 7 settembre 2014

LA SETE, cartoAmante nr. 1, serie 1 "L'inizio"

Ogni  avventura ha un proprio inizio. L'avventura chiamata cartoAmanti è nata sotto la stella di un bambino che si appresta a bere, una creatura giovane e forte, che misura i propri primi desideri viscerali, tra cui - appunto - la sete.

Il suo volto parla di terre lontane e di una nuova storia da vivere, vestito con mille colori che ne incorniciano il volto. In questa cartoAmante  ho desiderato mescolare tutti i colori, usando però toni piuttosto cupi. Qui, la creazione è ancora in fase di incubazione, la luce sta ancora affrancandosi dalla tenebra, il tempo degli splendori sarà dettato soltanto dopo aver risolto la priorità sete.


Un desiderio viscerale come la sete è un imperativo irrinunciabile e richiama l'assolutezza della volontà primordiale di vivere.

Siamo esseri umani profondamente radicati dentro un corpo di carne , la materia è densa e pretende cure ed attenzioni molto frequenti.

Questa cartoAmante esprime l'essenzialità di un desiderio primordiale che pretende di essere esaudito, per poter continuare a vivere. Il tempo del distacco dalla materia è ancora lungi dal sopraggiungere. Occorrerà vivere tanto, fame e amore e sonno e sesso e sapere e volere e creare e distruggere e amare e separarsi.... prima di fare ritorno alle origini.

I tempi per la riflessione sono lontani, ma sono tempi promessi.
La promessa si rivela nella sacralità dell'abbeverarsi ad un calice adorno, che oggi è acqua, domani sarà sapere, poi conoscenza ed infine consapevolezza.

Il bambino è seduto, il passo sarebbe troppo incerto per intraprendere il Cammino. Occorrerà dapprima crescere e rafforzarsi, imparare a scegliere, conoscere l'amore.



cartoAmante - La sete

 


Questa cartoAmante non solo è la prima ad esser stata creata, è anche la prima a far parte di una collezione privata. Appartiene a LORENZO MONTINI, su mia donazione speciale, per una persona davvero speciale. E' un modo altro di dare una parte di me all'uomo che amo, una forma di riconoscenza per ciò che ha saputo essere e dare al mio cuore ed alla mia anima.
Se non fosse per Lorenzo, che ha creduto in me, le cartoAmanti non esisterebbero.

L'idea delle cartoAmanti mi è venuta alle Piane di Mocogno, provincia di Modena, seduta al bar di Mazzieri, durante una pausa in occasione del corso Siddhi 2, tenuto dal Maestro Massimo Rodolfi. Sorseggiando una tisana, cercavo di spiegare ai miei amici che mi sfrigolava nella testa un progetto capace di mettere insieme le cose che meglio so fare - disegnare e scrivere - e con quelle riuscire ad essere addirittura utile alle persone, creando "opere d'arte" fruibili, toccabili, consultabili alla bisogna, che parlassero all'anima e che fossero pure belle.....

Allora sembrava una sfida troppo ambiziosa, difficile persino da spiegare..... poi - tornata a casa - Lorenzo mi ha detto che se lo avessi desiderato davvero, allora sarebbe stato possibile, perché secondo lui, ne avevo le capacità. Ed ha aspettato con fiducia che le cartoAmanti venissero fuori dalle mie mani, dal mio cuore, dalla mia mente.

Così, la perfetta combinazione "meditazione Siddhi2" e "Lorenzo" ha fatto bingo, risvegliando di botto Vishudda, il quinto Chakra, dove risiede la creatività superiore di ciascuno di noi.





 
La Sete - particolare

Da quei primi, timidi esordi di giugno 2014 fino ad oggi, settembre 2014, sono nate 34 cartoAmanti, la maggior parte vendute. E non smetterò più.

Grazie a te, Lorenzo Montini. Sei un uomo speciale.

Nessun commento:

Posta un commento